Oggi voglio condividere con voi un tipico piatto domenicale della mia città di origine, le lasagne verdi alla bolognese. Vi propongo la ricetta depositata nel 2003 dall’Accademia italiana della cucina presso la Camera di Commercio di Bologna. Vi assicuro che non potete sbagliare, e se fate il ragù il giorno prima, potete realizzare la lasagna il giorno successivo in poco tempo 😉
Teglia di lasagne per 8 persone:
Ingredienti per la sfoglia verde
700 gr farina tipo 00
3 uova
350 gr spinaci
In alternativa, un giorno in cui avevo fretta, ho utilizzato la sfoglia verde Emiliane Barilla e il risultato non era male.
Ingredienti per la besciamella:
100 gr farina tipo 00
100 gr burro
1 litro latte intero
Sale fino e noce moscata q.b.
Altri ingredienti per la farcitura:
1 kg ragù alla bolognese (segui qui la ricetta, moltiplicando le dosi per due perché sono per sole quattro persone), se fatto il giorno prima è molto più gustoso
400 gr parmigiano reggiano (io uso quello invecchiato 30 mesi)
150 gr burro
Utilizzare una teglia rettangolare 25x35x6
Procedimento:
Impastare gli ingredienti della sfoglia, aggiungendo gli spinaci nel cratere del vulcanello.
Gli spinaci vanno prima lessati, asciugati molto bene, fatti raffreddare e infine tritati finemente.
Una volta ottenuto l’impasto, lasciare riposare almeno per una mezz’ora.
Stendere la sfoglia non troppo sottile e quindi ottenere dei rettangoli compatibili con le misure della teglia di cottura (dimensioni consigliate 15×10). Riempire con acqua una casseruola bassa e ampia, e portare a bollore. Immergere i rettangoli di sfoglia, e scolarli non appena riaffiorano. Dopo un veloce passaggio in acqua fredda farli asciugare su un telo pulito.
In alternativa, un giorno in cui avevo fretta, ho utilizzato la sfoglia verde Emiliane Barilla oppure quelle di Giovanni Rana.
Nel frattempo preparare la besciamella: in un tegame sciogliere il burro a bagnomaria, poi lentamente aggiungere farina a pioggia mentre si mescola con la frusta.
Ottenuto un composto denso ma non grumoso, aggiungere il latte sempre mescolando. Il prodotto finale deve essere a metà tra il solido e il liquido. Salare e speziare con noce moscata, delicatamente.
Per assemblare la lasagna ungere di burro il fondo della teglia. Poi versare un poco di ragù e besciamella, fiocchi di burro e parmigiano. Non mescolare gli ingredienti, ma sovrapporli.
Infine coprire con i rettangoli di sfoglia.
Ripetere l’operazione ricoprendo 6 strati di sfoglia e terminare con l’ultimo strato, sopra al quale andranno nuovamente besciamella, ragù e parmigiano in quantità per fare la crosticina.
Personalmente, per rendere il tutto menò pesante, utilizzo il burro solo per ungere il fondo della teglia, ma non nei vari strati della lasagna.
Infornare per circa mezz’ora a circa 180°C nel forno ventilato, preriscaldato. Con la sfoglia fresca mi sono bastati 20 minuti, controllate la vostra lasagna e se notate che si sta bruciando in superficie, copritela verso fine cottura con la carta argentata. Lasciare riposare 10-15 minuti prima di servire.