passatelli

Passatelli in brodo o asciutti

Siccome siamo ormai vicini alle feste natalizie, continuiamo con le ricette dei piatti della tradizione che scaldano il cuore e introduciamo un altro grande classico della mia regione: i magnifici passatelli!

Anche se questo piatto è di origine romagnola, Bologna lo adora e la mia famiglia ne è ghiotta. Vediamo quindi come preparare i passatelli, grazie alla ricetta infallibile di Beniamino Baleotti, il re della sfoglia, da cui andiamo di corsa a comprarli quando non abbiamo voglia di farli 😉

Sono davvero eccezionali e questa è una delle ricette del suo libro, che ci ha anche raccontato in una delle sue apparizioni televisive, provateli! E fate attenzione a rispettare esattamente le quantità indicate, perché è importante che abbiano la giusta consistenza.

Passatelli in brodo

Ingredienti:
150 g pangrattato
150 g grana grattugiato
60 g farina 00
4 uova
un pizzico di noce moscata
sale
brodo di carne (come spiegato nella ricetta dei tortellini)

Procedimento:
In una ciotola versare il pangrattato, il grana grattugiato, la farina e amalgamare bene. Regolare di sale e aggiungere un pizzico di noce moscata. Unire le uova e amalgamare il composto con la forchetta. Lavorare quindi l’impasto con le mani sulla spianatoia. Dividere l’impasto in parti uguali e farlo riposare 30 minuti coperto con la pellicola. Quando il brodo bolle, inserire un po’ di impasto nell’apposito utensile (una specie di schiacciapatate con fori più larghi, fatto proprio per i passatelli) e schiacciare i passatelli direttamente dentro la pentola. Con l’aiuto di un coltello tagliarli della lunghezza desiderata.
Cuocere fino a quando non vengono a galla, quindi servire caldi in una zuppiera

Passatelli asciutti

Ingredienti:
100 g pangrattato
100 g grana grattugiato
60 g farina 00
3 uova
scorza di mezzo limone grattugiata
un pizzico di noce moscata
sale

Ingredienti del sugo di cozze e vongole con cui accompagnare i passatelli asciutti:
500 g cozze
500 g vongole
2 spicchi d’aglio
60 g porro
1 peperoncino
prezzemolo tritato
olio evo

Procedimento:
Per preparare i passatelli asciutti seguire lo stesso procedimento utilizzato per preparare i passatelli in brodo, aggiungendo nell’impasto la scorza di limone.

Per il sugo di cozze e vongole spurgare le cozze e le vongole tenendole in ammollo in acqua fredda con una manciata di sale grosso. Se possibile, cambiare l’acqua 3-4 volte. In una casseruola, rosolare l’aglio e il peperoncino con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unire le cozze e le vongole e cuocere con il coperchio per 10-15 minuti circa. Privare le cozze e le vongole dei gusci e conservare il brodo di cottura. In una padella a parte rosolare il porro tritato con una spolverata di prezzemolo. Unire i molluschi e il loro brodo di cottura. Ricavare i passatelli con l’apposito utensile e farli cuocere in abbondante brodo vegetale oppure nel brodo di pesce. Scolare i passatelli e farli saltare in padella con le cozze e le vongole quindi servire nappando con il sugo di cottura.

Fatemi sapere quale tipo di passatelli preferite, se asciutti o in brodo e come sono venuti!

2 Comments

  1. Ciao Barbara,
    da buona romagnola per me i passatelli sono un must!! ????????

    E tra gli “un po’, vai a occhio, quando basta lo vedi e simili” delle ricette di mia nonna, i passatelli sono tra i pochi piatti con delle quantità precise che sono riuscita a farmi dire e ho imparato a farli non dico come i suoi, ma quasi simili! ????

    E ora che è arrivato il freddo, un piatto di passatelli in brodo migliora la giornata, ve lo assicuro!!

  2. Giramondosapori

    Ciao Giulia!! Sono contenta che ci sia la testimonianza di una romagnola doc 🙂
    I passatelli sono davvero un piatto che scalda il cuore e fatti in casa sono veloci da preparare e danno grandi soddisfazioni. Ovviamente solo se si dosano gli ingredienti nella maniera giusta come le nonne insegnano 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*