Arroz Carolino a Bulhão Pato

Riso Carolino a Bulhão Pato

I piatti portoghesi alla Bulhão Pato sono un tributo al poeta e gastronomo Raimundo António de Bulhão Pato che elogiava un cuoco del ristorante di Lisbona che era solito cuocere i molluschi e le vongole in padella esaltandoli con un sughetto a base di olio d’oliva, coriandolo, aglio e vino bianco. Questo piatto (a base di riso Carolino) mi ha colpito per il fatto che risulta un po’ più liquido dei nostri risotti ed ha un sapore veramente intenso. Il riso Carolino è di origine portoghese, ha un chicco bianco, corto e rotondo ed ha una grande capacità di assorbimento dei sapori.

Ingredienti per 2 persone

120 g Riso Carolino (in alternativa riso con chicco bianco, corto e rotondo)
200 g Vongole con il guscio
200 g Cozze con il guscio
20 g Coriandolo o prezzemolo
1 Testa aglio
Mezzo limone
Olio evo
Pepe se gradito

Precedimento

Sciacquare le vongole e le cozze spurgando la sabbia.

Scaldare in una padella poco olio di oliva, aggiungere una testa d’aglio tagliata a metà e i gambi di un mazzetto di coriandolo (o prezzemolo). Quindi aggiungere le vongole e le cozze poi chiudere con il coperchio: dopo qualche minuto si apriranno. Sgusciarle mettendo i frutti da parte e i gusci in una casseruola.

Nella casseruola con i gusci aggiungere il brodo filtrato che le vongole e le cozze hanno rilasciato nella padella, l’aglio, il coriandolo, una tazza di acqua, portare a ebollizione e poi abbassare la fiamma.

Nel frattempo, sbollentare il coriandolo (o prezzemolo) in acqua bollente salata per 30 secondi. Quindi scolarlo (se volete potete passarlo in acqua e ghiaccio) e macinarlo con olio di semi di girasole. Filtrare e conservare solo il liquido, ottenendo l’olio al coriandolo.

In una pentola scaldare un filo d’olio d’oliva, far tostare il riso, salarlo leggermente e iniziare a cuocerlo aggiungendo il brodo poco alla volta. Quando il riso è quasi pronto unire il coriandolo (o prezzemolo) tritato le vongole e le cozze. Infine, aggiungere il succo di mezzo limone e un pizzico di pepe, mescolando.

Servire il riso in un piatto fondo, con un filo di olio di coriandolo (o prezzemolo) e i germogli di coriandolo se li trovate. Il riso deve essere abbastanza lento e un po’ brodoso, per questo in Portogallo viene servito con il cucchiaio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*