Era tanto tempo che cercavo di aggiungere alla classica panna cotta un tocco di freschezza e piccantezza, senza però coprirne il sapore originale ed esaltandolo il più possibile.
Ci sono riuscita abbinando questo ottimo sciroppo di zenzero, vediamo insieme come realizzare questo dessert sfizioso.
Sciroppo allo zenzero
130 gr zenzero pelato
200 gr zucchero
200 ml acqua
Pelare le radici di zenzero, lavarle sotto l’acqua corrente e tamponarle con carta da cucina. Affettarle a uno spessore di mezzo centimetro circa.
Mettere lo zucchero e l’acqua in un pentolino e scaldarli fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto. Unire le fette di zenzero, portare a ebollizione e ridurre la fiamma cuocendo per 25 minuti.
Togliere lo zenzero e versare lo sciroppo in un vasetto sterilizzato per lasciarlo raffreddare. Lo sciroppo si conserva in frigorifero per 10 giorni ed è perfetto per aromatizzare macedonie, yogurt, gelati e creme.
Panna cotta
500 ml panna liquida
80 gr zucchero
8 fogli gelatina
Mettere a mollo i fogli di gelatina per 10-15 minuti e contemporaneamente scaldare in un pentolino la panna liquida e lo zucchero. Aggiungere un baccello di vaniglia, scaldare a fuoco basso e quando avrà raggiunto il bollore spegnere il fuoco ed estrarre il baccello. Aggiungere alla pentolino con la panna calda la gelatina strizzata e mescolare per far sciogliere il tutto. Versare la panna cotta in 4 stampini e lasciare in frigo per almeno 5 ore. Prima di servirla e per meglio sformarla immergete ciascuno stampo per qualche istante in acqua bollente.
Servire la panna cotta aggiungendo lo sciroppo di zenzero.