Causa Rellena

La Causa è un piatto tipico del Perù, la cui cucina ha un posto di rilievo nella gastronomia mondiale.

C’è la cucina andina, quella criolla nata dall’influenza delle tradizioni spagnole, chifa nata dalla fusione tra la cucina peruviana e quella degli immigrati cinesi, la famosa cucina nikkei fusione con quella giapponese e la novoandina che ripropone piatti tradizionali locali del passato preispanico.

La Causa rellena (ripiena), ha anche un’origine storica importante: è legata alla guerra con il Cile tra il 1879 e il 1884, quando nella case peruviane si cucinava per vendere i piatti e portare il ricavato ai soldati sparsi per il territorio. Il suo nome probabilmente proviene dal fatto di cucinare per “sostenere la causa” oppure del quechua “Kausay” che significa “sostento necessario e alimento” o “quello che alimenta”.

La causa è un piatto che si consuma freddo ed è molto fresca perché l’impasto di patate è bagnato con il succo di lime e reso frizzante dal famosissimo peperoncino peruviano aji amarillo. Vediamo insieme come si prepara:

Ingredienti per 4 causas

600 gr patate gialle
200 gr tonno (oppure pollo lesso)
120 gr maionese
1/2 avocado maturo
1 lime
30 ml olio d’oliva
1 cucchiaino sale
dai 2 ai 4 peperoncini aji amarillo (peperoncino peruviano giallo) oppure peperoncino, a seconda della grandezza e del grado di piccantezza (che desiderate (consiglio lieve)

Procedimento

Lessare le patate, quindi sbucciarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare in una ciotola coperte da pellicola.

Nel frattempo preparare la crema di aji amarillo privando il peperoncino dei semi, tagliandolo a fette e facendolo caramellizzare per qualche minuto in un pentolino con un 1 cucchiaio di olio e 1 spicchio di aglio sbucciato. Aggiungere un po’ di acqua per cuocerli finchè non saranno teneri. Scolarli e frullarli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa, a cui aggiungere un cucchiaino di sale a proprio gusto.

Impastare ora a mano le patate schiacciate con l’olio, il sale, due cucchiai di pasta di aji amarillo e il succo di mezzo lime.
Correggere di sale, lime e crema di aji a proprio gusto, quindi aggiungere olio se l’impasto non è ancora liscio e compatto.

Realizzare la crema di tonno con il tonno in scatola sgocciolato e la maionese (meglio se preparata da voi con il lime al posto del limone).

Ungere leggermente un coppapasta e disporlo sul piatto da portata.
Formare un primo strato alto di patate e proseguire aggiungendo la crema di tonno, poi le fette di avocado e infine aggiungere un altro strato alto di patate.
Togliere il coppapasta e guarnire con una fettina di avocado e un altro cucchiaio di crema di tonno, oppure come la creatività vi suggerisce.

In sostituzione del tonno potete utilizzare petto di pollo lessato, raffreddato e sfilacciato a mano.

Inoltre potete sbizzarrirvi come volete nel creare forme particolari, anche simil uramaki, come questo bellissimo esempio trovato in rete, che ne dite?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*